L’utilizzo dei falchi nel Bird Control nasce in America negli anni ‘70 da una esigenza che colpisce prevalentemente gli aeroporti: la presenza di svariate e numerose specie di uccelli come gabbiani, piccioni, corvidi, storni e altri passeriformi, che con il passaggio degli aerei in pista, tende a spaventarsi finendo spesso per colpire gli stessi velivoli e rendendo difficili sia atterraggi che decolli. L’esperienza pluriennale sul campo della Clean System ha ampiamente dimostrato che nulla è più efficace dei rapaci addestrati per allontanare questi uccelli da aree pubbliche o private quali aeroporti, capannoni industriali, centri urbani, etc. La Falconeria è il sistema di Bird Control maggiormente utilizzato dell’azienda, uno dei più antichi metodi di caccia del mondo, le cui origini risalgono al 4.000 A.C. e che sostanzialmente sfrutta l’innata paura che gli uccelli hanno dei predatori. Si tratta di un’arte che richiede non solo un profondo amore per gli uccelli rapaci, ma anche una approfondita competenza. Allontanare volatili nocivi non è un’attività per nulla semplice; piccioni, cornacchie e gabbiani sono animali intelligentissimi, per cui non è facile convincerli ad abbandonare le loro aree di stazionamento. È sorprendente come questa tecnica, generata più di duemila anni fa, sia oggi uno dei metodi di maggior successo nel Bird Control civile, non a caso nel 2010 la Falconeria è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.
Clean System si avvale di diverse specie di rapaci per poter affrontare le più specifiche situazioni: dagli Harris ai Gyrfalchi.
Liberare un falco vuol dire creare una reale condizione di pericolo, ciò non significa che i Falchi uccidano gli uccelli per allontanarli, ma tendono semplicemente ad intimidirli. La maggior parte dei volatili ha una paura istintiva quando vedono, anche a distanza, la sagoma di un predatore, preferiscono scappare da Falchi e Poiane piuttosto che correre il pericolo di essere predati. Realizza interventi mirati contro lo stazionamento di uccelli fino a ottenerne il completo allontanamento. Si parte sempre dal sopralluogo di tecnici specializzati che valutano l’area in cui andare ad operare, conoscendo in maniera approfondita il comportamento di tutte le specie di volatili. È fondamentale scoprire le zone di nidificazione, se ci sono le uova è ancora più difficile l’allontanamento!
Vantaggi
- Interventi settimanali o mensili con lo scopo di mantenere lontani tutti i possibili ospiti indesiderati che si possono ripresentare
- Tecniche eco-sostenibili che non generano nessuna forma di inquinamento o di diffusione di veleni e trappole
- Non è necessario interrompere attività economiche o industriali per lo svolgimento di tali attività volte all’allontanamento dei volatili